Continua il tasso di crescita a due cifre per l’e-commerce in Italia.

Secondo gli ultimi dati presentati in occasione Netcomm eCommerce Forum 2015,l’e-commerce in Italia è cresciuto nel 2014 rispetto all’anno precedente del 16%, e questi stessi valori saranno registrati – secondo le stime – anche nel 2015, per un valore totale di 15 miliardi di euro ed oltre.

Ma la vera novità -  anche se per molti era già nell’aria da tempo -  è che il mobile commerce, ossia gli acquisti effettuati da smartphone e tablet continuano a crescere a cifre da capogiro. Nel 2014 gli acquisti su e-commerce da device mobili sono aumentati del 78%, e per il 2015 la percentuale di crescita sarà del 68%, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015. 

I dati nazionali poi vanno letti alla luce delle ultime stime di Ecommerce Foundation, secondo le quali a fine 2015 le vendite complessive di beni e servizi online in tutto il mondo arriveranno ad un valore di 2.100 miliardi di dollari (a fine 2014 erano 1.840 miliardi), con un valore complessivo del 5% sul totale vendite al dettaglio.

Ma ancor più interessante è il dato secondo il quale 3 utenti su 4 si collegano al web attraverso dispositivi mobili, dato che fa pensare che gli acquisti online attraverso smartphone e cellulari saranno, nel futuro la normalità.

In Europa, poi coloro che fanno acquisti online sono circa 230 milioni: l’indotto genera, si calcola, 2,5 milioni i posti di lavoro direttamente o indirettamente solo in Europa.

I più attivi con acquisti online nel 2014 sono stati in ordine, U.K., Germania e Francia, generando da soli il 60% delle vendite online.

L’Italia è in questo senso ancora indietro, ma i tassi di crescita stanno galoppando in modo esponenziale, e quindi per il prossimo futuro, la vendita online sarà un settore su cui investire assolutamente, con tangibili opportunità di crescita e guadagno che già ora si prospettano per tutte le aziende.

 



Share

Chiudi
Infosoft
Condividi su

oppure seguici su
Facebook
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione CONTATTI