Sempre più web e sempre più mobile. Un'affermazione che fino a qualche tempo fa poteva sembrare solo un'ipotesi (o se vogliamo un auspicio) ora più che mai è un dato di fatto.

 A poco più di un anno da quello che è stato definito come "mobilegeddon", Google è di nuovo pronta a aggiornare i propri algoritmi per premiare ulteriormente i siti web ottimizzati per mobile a discapito degli altri. Anzi lo ha già fatto.

 Secondo l'ultimo comunicato ufficiale, la rivoluzione avvenuta lo scorso aprile 2015 - ossia l'aggiornamento nell'algoritmo di Google che ha visto premiare i siti web ottimizzati per mobile (in particolare responsive) nei risultati di ricerca rispetto ai siti web tradizionali - è stata solo un assaggio.

 Se l'obiettivo del motore di ricerca più famoso al mondo è infatti quello di mostrare sempre il miglior risultato possibile a prescindere dal dispositivo dal quale si naviga (smartphone, tablet o pc desktop) e se è vero che un numero crescente di ricerche viene appunto effettuato da mobile ecco che si comprende la necessità di Google di aggiornare nuovamente l'algoritmo, e questo è ciò che è avvenuto lo scorso maggio.

 Il requisito della compatibilità con i dispositivi mobili (mobile-friendliness) assume perciò un peso ancor più rilevante nella corsa ai primi posti e chi non è pronto in questo senso, verrà il proprio sito scendere sempre più giù nella classifica assegnata da Google nei risultati delle ricerche effettuate da mobile.

 Ma cosa cambia per i proprietari di siti web? Per chi ha un sito già ottimizzato per mobile, non cambia nulla. Per gli altri siti web sarà necessario invece correre ai ripari, e alla svelta. A meno di non voler cedere il passo alla concorrenza. Anche perchè, abbiamo la sensazione che questo aggiornamento nell'algoritmo sarà solo il primo di una lunga serie.

 

Qualche chiarimento sui siti web responsive

 Alla luce di queste considerazioni è facile capire perchè i siti web responsive - capaci di adattare automaticamente il proprio layout in base al dispositivo dal quale sono visualizzati - sono il futuro.

 Un sito web responsive (o meglio, dal design responsive) non è un'altra versione - aggiuntiva - del sito web, ma è un sito web capace di adattare il proprio layout grafico in base al device dal quale viene visualizzato.

E' un sito che offre moltissime potenzialità, in quanto mobile friendly, perchè gli utenti che si collegano da smartphone e tablet avranno sempre una fruizione del sito e dei contenuti ottimale, ed è un sito che continuerà ad essere navigato perfettamente anche da pc desktop, in modo per così dire tradizionale. Per approfondire l'argomento del design responsive, clicca qui.

 

 



Share

Chiudi
Infosoft
Condividi su

oppure seguici su
Facebook
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alla sezione CONTATTI